Monteriggioni
Antico borgo celebre per la sua cinta muraria
Il nucleo di Monteriggioni è un piccolo borgo fortificato situato lungo il tracciato della via Francigena.
Monteriggioni è un luogo quasi fuori dal tempo dove arte, storia e paesaggio si fondono in un raro esempio di naturale bellezza.
Le fortificazioni di “Mons Regionis“, nate attorno ad un preesistente insediamento rurale di origini longobarda, risalgono all’anno 1214. Lo stesso Dante rimase talmente impressionato dalla visione della cinta muraria di Monteriggioni al punto da creare la famosa similitudine tra le sue torri ed i giganti incatenati.
Nel territorio di Monteriggioni si trovano numerosi luoghi e monumenti di importanza storico-artistica fra cui la Chiesa di Santa Colomba.
All’interno della chiesa, dietro l’altare maggiore, si possono ammirare due grandi scene dipinte ad affresco rappresentante la Natività e la Crocifissione. Sulla parete destra si notano frammenti di un affresco rappresentante uno dei miracoli di San Nicola, la Resurrezione dei tre giovinetti.
Da non perdere anche il castello di Monteriggioni, circondato da una massiccia cinta muraria di forma ellittica dello spessore di ben 2 metri, intervallata da 15 torri e due porte, che cinge un colle chiamato Monte Ala.